Informazioni di Sicurezza

 Le Sky Lanterns sono sicuramente un oggetto stupendo da ammirare, ma è bene sapere che vi sono delle regole ben precise da rispettare per non creare disagi o incidenti.

E bene tenere a mente poche semplici accortezze prima, durante e dopo l'utilizzo di una lanterna volante.

PRIMA DELL'UTILIZZO

- Leggere e seguire ATTENTAMENTE le istruzioni poste sul retro della confezione.

- Assicurarsi che la zona in cui si vuole lanciare la lanterna sia abbastanza ampia da non ostacolare la prima fase di volo. Un bosco, una via di città, zone a vicino contatto con tralicci elettrici o adirittura a distanza inferiore di 10km da un aeroporto o da una strada ad alto scorrimento sono senza dubbio zone SCONSIGLIATE per l'utilizzo delle lanterne. La zona ideale per il lancio è uno spazio aperto senza alberi nel raggio di almeno 100mt. Le Lanterne NON devono essere accese in luoghi chiusi ma solo all'aperto.

- Assicuratevi che non vi sia Vento, anche debole. In caso di vento oltre alla difficoltà di accensione si rischiano spostamenti bruschi che possono portare la lanterna in zone poco sicure.

- Quando aprite la lanterna dalla confezione assicuratevi che non vi siano strappi, buchi o lacerazioni della carta e che la piastrina combustibile sia ben fissata ai cordini al centro del telaio.

- Non utilizzare la lanterna sotto l'effetto di alcool o droghe, e non fate utilizzare la lanterna a bambini o ragazzi sotto i 16 anni.

- Seguite passo passo le istruzioni d'uso

- Prima dell'accensione di più lanterne provate con un singolo pezzo, per capirne la direzione.

- E' assolutamente vietato manomettere in qualsiasi modo la lanterna volante modificando la piastrina combustibile, aggiungendo altri tipi di combustibile o cambiando in qualsiasi modo la lanterna stessa. ogni manomissione puo' causare pericoli per se e per gli altri

- Tenete a portata di mano un secchio d'acqua o un estintore in caso di emergenza.

DURANTE IL VOLO

- Durante il volo è bene non perdere MAI di vista la lanterna almeno fino al completo spegnimento. Di notte è facile pensare che lanterna si sposti così lontano fino alla scomparsa dalla vista. In realtà quando utilizzata in assenza di vento la lanterna si sposta di pochi km  e l'effetto di "scomparsa"è semplicemente dovuto allo spegnimento della piastrina combustibile. E' bene assicurarsi che la lanterna "scompaia" in volo proprio perchè significa che la fiamma della piastrina combustibile si è spenta.

- Prestare la massima attenzione allo spostamento della lanterna e tenersi pronti ad intervenire in caso di problemi, non abbandonare la zona di lancio subito dopo la sua accensione.

DOPO L'UTILIZZO

- Una volta terminato il volo della lanterna ed essersi accertati del proprio spegnimento potete lasciare la zona di lancio. Separate la confezione di plastica dalla carta con le istruzioni e gettatele negli appositi contenitori.

- Gettare il sacchetto contenete il gel conservante tenendolo fuori dalla portata dei bambini.

- La carta della lanterna è biodegradabile e composta da materiali naturali, tuttavia qualora vedeste una lanterna usata caduta a terra raccoglietela! E gettatela negli appositi contenitori per i rifiuti. Il buon senso è alla base dell'utilizzo delle Sky Lanterns!

 

SkyLanterns sostiene da sempre l'uso responsabile delle lanterne, realizzando un prodotto sicuro poichè prodotto con carta ignifuga e quindi non infiammabile.

In caso di utilizzo di diverse lanterne è bene avvisare il più vicino comando di polizia locale o carabinieri al fine di comunicare il loro utilizzo senza creare allarmismi ingiustificati. Se decidete di lanciare molte lanterne è bene affidarsi ad agenzie specializzate in eventi con le SkyLanterns. Ne esistono diverse in Italia, alcune delle quali sono visibili nella pagina dedicata ai matrimoni.